Onda causata dall'esplosione del meteorite che ha bruciato la Russia nel febbraio scorso , era così potente che ha travolto il nostro globo due volte.i scienziati internazionali hano raggiunto questa conclusione dopo la ricerca condotta con aiuto di sensori che misurano e monitorano le esplosioni nucleari
Più di 1.000 persone sono rimaste ferite quando la massa di roccia extraterrestre 17 metri di diametro e peso di 10 mila tonnellate ha toccato l'atmosfera, mentre i suoi frammenti sono entrate in collisione fortemente con regioni abitate a Chelyabinsk in Russia.
Lo studio è stato pubblicato nell magazino scientifico "Geophysical Research Letters". I dati del sistema di monitoraggio internazionale, che operano ai sensi del Trattato per la messa al bando dei test nucleari indicano una forza straordinaria dell'onda d'urto del meteorite.
Alexis Le Pichon da parte della Commissione per l'energia atomica in Francia ed i suoi colleghi hano detto alla BBC che l'esplosione ha avuto una forza equivalente a 460 kilotoni di TNT. Questo lo rende l'evento di energia più potente mai dal 1908, quando un altro meteorite di Tunguska cadde, in Siberia.
Il potere del meteorite che ha colpito la regione di Tunguska è stimato in diverse centinaia di megatoni di TNT, rendendolo centinaia di volte più potente dell'esplosione di Hiroshima.
L'esplosione ha distrutto gli alberi su una superficie di 2.000 km.